Regolamento


 REGOLAMENTO
approvato il 18 novembre 2013



1) Costituzione e finalità del Forum
1.1 il Forum Nazionale per l'Educazione Musicale (di seguito Forum) nasce nel 2008 dall'esigenza di prospettare uno spazio di confronto e di coordinamento in relazione alle politiche culturali, in campo musicale ed educativo, tra associazioni del settore, valorizzandone potenzialità e capacità di cooperazione.
Sue finalità sono:
·       creare un tavolo permanente di confronto e coordinamento per la promozione condivisa di iniziative/progetti di rilevanza nazionale ed internazionale
·       costituire un punto di riferimento, anche nelle sedi istituzionali, per il sostegno di iniziative a favore della musica come fattore educativo/formativo (tavoli permanenti, audizioni, iniziative legislative ecc.)
1.2 Il Forum agisce nel rispetto delle diverse autonomie e nella piena consapevolezza che, nelle sue varie manifestazioni, la musica svolge un ruolo culturale ed estetico imprescindibile nell’intero arco dell’esperienza umana e che la formazione musicale è un diritto fondamentale di tutti i cittadini.
1.3 Il Forum si pone i seguenti obiettivi:
  • promuovere in ambito culturale, sociale e politico il riconoscimento del ruolo dell’associazionismo per l’educazione musicale nella diffusione a tutti i livelli formativi di buone pratiche e di esperienze educative musicali;
  • sollecitare le istituzioni in ordine all’esigenza di garantire ed estendere la presenza stabile ed organica dell’insegnamento della musica nella scuola di ogni ordine e grado, con docenti in possesso di adeguate competenze certificate;
  • operare per favorire la costituzione a livello regionale di Sistemi Formativi Integrati Musicali che coinvolgano organismi istituzionali (Conservatori di musica, Università, Scuole, Enti locali) ed associazionismo (terzo settore) sia nell’ambito educativo-scolastico, che nell’ambito di progetti rivolti al sociale;
  • far emergere  il ruolo che le Associazioni – in collaborazione con i Conservatori di Musica, le Università e la Scuola – possono avere nella formazione iniziale e continua degli insegnanti e di operatori musicali nel settore socio-educativo;
  • sollecitare le Istituzioni ad autorizzare formule amministrative e fiscali che favoriscano la diffusione dell’educazione musicale.

2) Adesione al Forum
2.1 Possono aderire al Forum Nazionale per l'Educazione Musicale, presentando apposita domanda corredata da delibera dei propri organi di gestione, i soggetti collettivi che rispondono ai seguenti criteri:
a)     essere costituiti dal almeno tre anni in Associazione (o in altro soggetto collettivo indicato nella allegata scheda di adesione), senza fini di lucro;
b)     avere nei propri fini costitutivi l'impegno a promuovere iniziative per lo sviluppo dell'educazione e della formazione musicale;
c)     aver svolto da almeno due anni precedenti alla data della richiesta le attività di cui al punto b, per le quali è richiesto un carattere nazionale dimostrabile attraverso iniziative condotte in sedi decentrate, o comunque in almeno tre regioni.
2.2 La domanda di adesione viene inoltrata al gruppo di coordinamento che ne valuta la congruità con gli obiettivi ed il regolamento del Forum. L’esito di tale valutazione forma oggetto di una breve relazione, trasmessa telematicamente ai membri del Forum. Successivamente, la domanda di adesione viene sottoposta all’Assemblea, che può approvarla – anche telematicamente a maggioranza qualificata del 70%.
2.3 L'adesione e la permanenza della qualità di “aderente” comporta
a) la sottoscrizione del "Regolamento" del Forum e l’autorizzazione all’utilizzo della propria sigla in calce allo stesso;
b) la conoscenza dei documenti già approvati e diffusi dal Forum e pubblicati negli appositi spazi web [link];
c) la presa d’atto, per conoscenza, di protocolli d'intesa, convenzioni o altri documenti ufficiali già sottoscritti a livello istituzionale dal Forum o dalla maggioranza qualificata dei suoi aderenti;
d) l'impegno a partecipare, tramite proprio rappresentante, alla riunioni del Forum;
e) la condivisione con gli altri soggetti aderenti della propria "scheda anagrafica" e dei propri recapiti [Scheda anagrafica dell'Associazione];
f) l'iscrizione di almeno un rappresentante delegato del soggetto aderente alla mailing list forumeducazionemusicale@yahoogroups.com;
g) l’inserimento nel proprio spazio web di link alle pagine contenenti
o   l’atto costitutivo del Forum nonché il presente Regolamento
o   l’elenco aggiornato delle associazioni aderenti [http://forumasmus.blogspot.it/p/chi-siamo.html].
o   ogni altro documento ufficiale approvato dal Forum e sottoscritto dalla associazione interessata.
2.4 L’adesione al Forum non comporta la sottoscrizione di ogni singola azione promossa dallo stesso.
2.5 L’adesione al Forum ha validità triennale e il rinnovo dell’adesione va comunicato entro tre mesi prima della relativa scadenza, mediante comunicazione per via telematica, al Coordinatore/coordinatrice del Forum.
2.6 La decadenza dell’adesione al Forum avviene anche per libera scelta dell’associazione che ne comunica per iscritto le intenzioni al/alla coordinatore/ordinatrice, o, al venir meno del rispetto del presente regolamento, dietro proposta motivata di uno o più membri del gruppo di coordinamento (o di almeno  il 20% dei soggetti aderenti al Forum) che deve essere approvata per via telematica dalla maggioranza qualificata del 60% dall’assemblea del forum.  
2.7 L’adesione non prevede versamento di quote associative, ma impegna gli aderenti ad assumere ogni iniziativa a sostegno delle spese di funzionamento che si dovessero rendere necessarie per la realizzazione di determinate azioni o iniziative. L’eventuale contributo annuale è deliberato a livello assembleare a maggioranza qualificata del 70% dietro proposta del gruppo di coordinamento.
2.8 Enti e associazioni che operano fattivamente nel settore dell'educazione musicale e che condividono finalità e obiettivi del forum, di cui al punto 1 del presente regolamento, ma che corrispondono solo parzialmente ai criteri di cui al punto 2.1, possono chiedere l'adesione al Forum in qualità di partner.  Le associazioni  e gli Enti aderenti in qualità di partner possono partecipare alle assemblee generali del Forum come osservatori senza diritto di voto.

3) Funzionamento, organizzazione e articolazione interna del Forum
3.1 La vita del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale si articola in tre livelli di partecipazione attiva:
1) assemblea del Forum, che si esprime sia in incontri in presenza (almeno uno all’anno), sia mediante la condivisione di informazioni, discussioni e decisioni tramite la lista telematica avente funzione di  "assemblea permanente". A questo livello è prevista la partecipazione di massimo due delegati a rappresentare ogni singola associazione o soggetto collettivo aderenti. Le decisioni, per la cui validità è comunque necessario un quorum minimo di partecipazione al voto da parte di almeno il 50% più uno dei soggetti aventi diritto al voto, sono assunte a maggioranza del 60% dei votanti
2) gruppo di coordinamento, composto da 5 elementi (compreso/a il/la coordinatore/ coordinatrice) eletti tra i soggetti aderenti al Forum.
3) coordinatore/coordinatrice, eletto/a a livello assembleare.
3.2 La partecipazione assembleare in presenza è garantita dalla convocazione, almeno una volta all’anno, dell’assemblea del Forum, in data e sede stabilite dal gruppo di coordinamento con almeno 30 giorni di preavviso. La partecipazione attiva (con diritto di parola) è riservata a due rappresentanti designati da ciascuna associazione aderente con diritto di un unico voto. In caso di mancato raggiungimento del quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto, le deliberazioni sono rimesse al voto dell’assemblea telematica.
La partecipazione aperta a momenti di discussione e approfondimento tematico (e avente non carattere decisionale) può essere estesa ad altri soggetti anche esterni al Forum in momenti a carattere seminariale o convegnistico promossi o organizzati dal Forum stesso, o ai quali il Forum ha formalmente aderito.
3.3 La partecipazione alla condivisione telematica delle informazioni interne al Forum assume come codice deontologico :
a)     la regola del silenzio assenso per quanto comporta l’assunzione di decisioni a livello assembleare; detta regola comporta di norma un tempo di preavviso di risposta di almeno 7 giorni e, solo in casi di eccezionale urgenza decisionale, almeno 3 giorni entro cui poter esprimere l’eventuale dissenso; in ogni caso la sottoscrizione di singole azioni che comporti l’apposizione della sigla di ogni singola associazione aderente al Forum implica una deliberata comunicazione di assenso;
b)     l’impegno a non diffondere all’esterno i contenuti delle comunicazioni scambiate in lista, fatti salvi i contenuti (informazioni, documenti ecc.) per i quali il gruppo di coordinamento abbia esplicitamente consentito la libera divulgazione;
c)     la riservatezza nella comunicazione interna agli organi decisionali delle singole associazioni aderenti al Forum nei passaggi d’informazione necessari all’approvazione e all’adesione dei documenti ufficiali del Forum. 
3.4 Per il suo funzionamento interno il Forum si dota di un gruppo di coordinamento costituito da 5 componenti (compreso/a il/la coordinatore/ coordinatrice) eletti a livello assembleare a maggioranza dei votanti, esprimendo sino ad un massimo di due preferenze, tra i soggetti delegati a rappresentare le associazioni aderenti al Forum. Il gruppo di coordinamento viene rinnovato ogni tre anni unitamente alla carica della figura di rappresentanza e di coordinamento; i suoi componenti possono essere rinnovati per non più di due cariche triennali consecutive.
Spetta al gruppo di coordinamento:
a)     coadiuvare il/la coordinatore/coordinatrice, previa ripartizione interna, tra i membri del gruppo, dei diversi settori di competenza, nel dare attuazione alle azioni deliberate a livello assembleare, nella stesura dei documenti ufficiali del Forum e in ogni aspetto organizzativo funzionale al perseguimento delle finalità del Forum e dei singoli obiettivi fissati;
b)     convocare con 30 giorni di anticipo l’appuntamento annuale assembleare in presenza;

3.5 Il Forum è rappresentato ad ogni livello dal/dalla coordinatore/coordinatrice eletto/a a livello assembleare a maggioranza dei votanti tra i soggetti delegati a rappresentare le associazioni aderenti al Forum. La carica è rinnovabile per non più di due mandati triennali consecutivi.
Spetta al/alla coordinatore/coordinatrice:
a)     rappresentare il Forum nelle sedi istituzionali e non, anche tramite eventuale delega ad altro componente individuato fra i rappresentanti del forum sulla base di specifiche competenze;
b)     coordinare i lavori del gruppo di coordinamento e la ripartizione interna delle competenze tra i relativi membri;
c)     la responsabilità dell’attuazione delle azioni deliberate a livello assembleare, nella stesura dei documenti ufficiali del Forum e in ogni aspetto organizzativo funzionale al perseguimento delle finalità del Forum e dei singoli obiettivi fissati.