L’insegnamento musicale si avvale da anni, soprattutto
nella scuola dell’infanzia e primaria, della collaborazione fra istituzioni
scolastiche e operatori afferenti al terzo settore. L’incontro intende
presentare esempi virtuosi di queste sinergie, nei quali si sia realizzata
un’integrazione e un’ottimizzazione delle risorse economiche, giuridiche e
didattiche messe in campo dagli attori pubblici e da quelli privati. Ciò allo
scopo non di offrire modelli precostituiti, ma di mettere a fuoco attraverso il
confronto alcuni possibili percorsi progettuali che rendano tale collaborazione
meno occasionale e più efficace, sia sul piano organizzativo che su quello dei
contenuti, anche sulla base di un principio virtuoso di sussidiarietà.
Cliccare sui nomi per scaricare l'audio corrispondente
Cliccare sui nomi per scaricare l'audio corrispondente
Verso la nuova Legge Musica in Emilia Romagna
Francesca Bergamini, Responsabile del servizio programmazione delle politiche dell'istruzione,
della formazione, del lavoro e della conoscenza – Regione Emilia Romagna
Patrizio Bianchi Assessore Regione Emilia Romagna - Qui il video dell'intervento: https://youtu.be/z22dSYiAKng
Il ruolo delle scuole di
musica all’interno della Legge Regionale
Mirco Besutti, vicepresidente
AIdSM (Associazione Italiana Scuole di Musica)
Un progetto di legge regionale per lo
sviluppo del settore musicale: scuola, formazione professionale, politiche
culturali per la qualificazione dell'offerta, attività produttive e turismo,
associazioni e scuole di musica.
Nidi Sonori in Valdera
Mario Piatti, CSMDB
(Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto)
L'esperienza in atto del CSMDB con il
Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) dell'Unione dei Comuni della
Valdera (PI) presenta il progetto di ricerca e di formazione "Nidi Sonori
in Valdera", avviato nel 2011, articolato in seminari formativi rivolti
alle educatrici dei circa 40 servizi del territorio. La collaborazione del
CSMDB col Cred Valdera si sviluppa poi in consulenze e coprogettazione di
convegni e iniziative dedicate alla promozione delle arti nelle scuole di ogni
ordine e grado. I progetti si caratterizzano come ricercazione, col
coinvolgimento diretto di educatrici e insegnanti alle quali viene offerto un
supporto in presenza e on line per la progettazione, la conduzione e la documentazione
delle esperienze nei servizi e nelle classi.
Video introduttivo: Mani operose e teste pensanti https://youtu.be/MOef95kWFaci
Lingue e linguaggi per
incontrare il mondo
Tamás Endre Tóth, EditÁcs; Miriam Pupini (Associazione
UtReMi)
Il progetto di educazione musicale
nell’I.C. di Cividale del Friuli è costruito in verticale e in continuità
attuato da oltre quindici anni e incluso nel PTOF dell’Istituto. Rappresenta un
esempio virtuoso di un percorso strutturato nei diversi ordini e gradi della
scuola e realizzato attraverso lo stretto rapporto intervenuto fra le
Istituzioni Scolastiche, Terzo settore (Associazione UtReMi, affiliata AIKEM,
Associazione Italiana Kodály) e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ha ricevuto
il riconoscimento e il contributo da parte della Regione Friuli trovando una
veste definitiva sotto il nome Lingue e
linguaggi per incontrare il mondo. Cardine del progetto è la promozione di
buone pratiche di insegnamento della musica volte nel contempo a valorizzare le
Lingue Storiche di minoranza e il repertorio musicale popolare regionale.
Conclusioni di Giuliana Pella
Video introduttivo: Mani operose e teste pensanti https://youtu.be/MOef95kWFaci
Lingue e linguaggi per incontrare il mondo